- 29 Dicembre 2020
- daMDC Umbria
- In Notizie
- 937
- 0
Il 1 gennaio 2021 partirà il piano cashback del Governo, che prevede il rimborso del 10% di quanto speso nei negozi tramite pagamenti elettronici. Per partecipare all’iniziativa è necessario essere in possesso dell’identità digitale, SPID, che può essere richiesta ad uno dei provider indicati sul sito spid.gov.it.
Oppure si può utilizzare la Carta di Identità Elettronica (CIE 3.O), da richiedere presso il proprio Comune.
In primis si raccomanda di tenere a portata di mano un indirizzo e-mail, il numero di cellulare, un documento di identità valido e la tessera con il codice fiscale.
La procedura per la richiesta dello SPID richiede alcuni passaggi.
1. Scegliere il provider. Sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid sono indicati gli identity provider disponibili.
Si ricorda che i tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider e che ciascuno fornisce diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento.
2. Una volta scelto il provider è necessario registrarsi sul loro sito. La registrazione al provider consiste in tre step:
– inserisci i dati anagrafici;
– crea le tue credenziali SPID;
– effettua il riconoscimento a scelta tra: di persona, online o tramite CIE, CNS o firma digitale.
In alternativa è possibile recarsi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per l’identificazione, per il rilascio successivo di SPID (funzionalità attiva dal 15 ottobre 2020).
– la modalità di riconoscimento che risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Firma Digitale o tramite webcam);
– il livello di sicurezza di SPID che serve, in quanto i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.
– se si è già cliente di uno degli Identity Provider, si potrebbe avere un flusso di registrazione semplificato;
– fare attenzione a chi offre il servizio per l’estero (per i cittadini italiani residenti all’estero).
Si ricorda, inoltre, che anche usando la CIE, la CNS e la firma digitale si può ottenere SPID da remoto (a distanza).
“Attività realizzata/bene acquistato dall’Associazione MDC-Perugia con il contributo della Regione Umbria “Programma annuale 2020 per la tutela dei consumatori e degli utenti” comma 2, art. 6, l.r. 17/2014”.